Chi siamo

Cogitoetvolo è un sito promosso dall’omonima Associazione di promozione sociale (leggi lo statuto).

Cogitoetvolo è un sito rivolto a tutti coloro che non accettano luoghi comuni e che vogliono pensare con la propria testa.
Ideato per pensare e far pensare, Cogitoetvolo vuole offrire ai suoi utenti uno spazio in cui riflettere e confrontarsi in modo costruttivo su temi di attualità, mass-media, espressioni artistiche (cinema, musica, letteratura, spettacolo). Il dialogo e lo scambio di idee si svolgono in un clima di rispetto reciproco e maturità , attraverso recensioni, articoli, sezioni speciali in cui poter contribuire esprimendo la propria creatività.

Cogitoetvolo incoraggia la riflessione propositiva su temi di interesse collettivo, dall’attualità agli aspetti che caratterizzando la vita in società, con uno sguardo particolare verso ciò che riguarda l’espressione artistica, dall’ambito letterario a quello musicale e cinematografico. In tutti questi ambiti si propone un approccio ottimistico che sappia valorizzare gli aspetti positivi e di progresso.

Un’attenzione particolare viene posta alle recensioni pubblicate periodicamente nelle sezioni Cinema e Libri e dintorni. Non ci interessa pubblicare qualsiasi cosa, in maniera indifferenziata. Cogitoetvolo si pone l’obiettivo di analizzare e problematizzare i titoli scelti di film e libri, dal punto di vista qualitativo – per quanto riguarda la tecnica e la forma – e contenutistico, invitando alla riflessione rispetto alle tematiche proposte, in relazione con quanto succede in ambito dell’attualità.

Cogitoetvolo è anche un laboratorio di scrittura. Gli articoli che vi si pubblicano sono scritti dagli utenti che compongono la redazione ma è incoraggiata la possibilità di creare collaborazioni con nuovi autori, previa approvazione da parte degli attuali redattori. Le opinioni espresse negli articoli sono personali: tutti gli utenti del sito possono votarli e commentarli, argomentando posizioni discordanti e dando vita a un dibattito basato più sulle idee che sulle emozioni del momento.

Cogitoetvolo non è un sito confessionale. Rispetta il credo religioso di ciascuno e sottolinea la ricchezza che deriva dal confronto e dal dialogo. Non è politicamente schierato.

Alcuni degli obiettivi del sito sono:

  • Suscitare nei suoi lettori il desiderio di costruire una società più giusta
  • Diffondere la buona lettura ed il buon cinema
  • Riflettere senza schemi e pregiudizi sui principali problemi di etica che riguardano il mondo in cui viviamo
  • Favorire il confronto aperto e rispettoso anche tra persone che la pensano diversamente
  • Smontare i luoghi comuni della storia, dell’attualità, della cultura, del pensiero dominante “politicamente corretto
  • Promuovere un movimento culturale giovanile che abbia come fine lo sviluppo di un sano senso critico e la sincera ricerca della verità.

Gli articoli pubblicati su Cogitoetvolo sono scritti dai componenti della Redazione e dai Collaboratori. In particolare, coloro che scrivono articoli per Cogitoetvolo dovranno tenere conto dei seguenti orientamenti:

  • quando si scriverà un articolo, dovrà essere breve (non meno comunque di 2000 caratteri), incisivo, chiaro, diretto, positivo e propositivo;
  • gli articoli dovranno essere scritti in modo da poter arrivare anche a chi la pensa diversamente, senza urtarne la sensibilità e senza cercare lo scontro;
  • gli articoli di C&V dovranno cercare di evidenziare il buon senso, la razionalità, la verità degli argomenti trattati. Tutti, anche coloro che non condividono la posizione dell’autore, dovrebbero poterli leggere senza che si alzino barriere ideologiche.

La Redazione si riserva la possibilità di non pubblicare quegli articoli ritenuti – a suo insindacabile giudizio – non in linea con le finalità del sito descritte in questa pagina.

Vuoi far parte del nostro staff?
Cogitoetvolo è il frutto del lavoro di una squadra formata da diverse persone che mettono in comune le proprie specifiche competenze. Vuoi far parte del nostro staff? Controlla se sono aperte le candidature e partecipa ad uno dei nostri concorsi. Altrimenti scrivici e verrai contattato presto per iniziare a collaborare con noi.

Dalla squadra dei collaboratori, vengono periodicamente selezionate alcune persone per entrare nella redazione stabile della testata giornalistica. Per far parte della redazione, è necessario scrivere bene e con una certa frequenza (almeno due articoli al mese), condividere la linea editoriale di Cogitoetvolo, aderire all’associazione.

Inoltre a tutti gli studenti di liceo che scriveranno almeno quattro articoli in un anno scolastico e che ne faranno richiesta rilasceremo un attestato che potrà essere utilizzato per ottenere crediti formativi.